GAETANO MINALE PITTORE ( Gaetano Minale painter )
Il pennello di Gaetano Minale dà forma con rara efficacia a scenari naturalistici di paesaggi e vedute d’Abruzzo, con colori scintillanti e smaglianti di luce e accendono le sue tele.
La cifra qualitativa della sua arte si esprime nella fedeltà al figurativo e si mantiene coerente e salda nell’arco del tempo,
Il percorso artistico di Gaetano Minale, che dalla natia Agnone ( 4 Luglio 1938 ) ha attinto la forza del carattere e la riservatezza gentile ed educata, si snoda negli anni in un crescendo di successi e di consensi che lo impongono all’attenzione del pubblico e della critica a livello locale, nazionale ed internazionale, come testimoniano le oltre 120 mostre allestite in Italia ed all’estero, i numerosi riconoscimenti ottenuti, le citazioni dei critici d’arte nei repertori e nelle pubblicazioni e le nomine onorifiche a membro di Accademie famose e qualificate.
Colori scintillanti e smaglianti di luce e volumi densi e corposi accendono le sue tele, declinano il suo universo pittorico e ne rivelano il talento artistico e la sintassi compositiva. Il pennello di Minale dà forma con rara efficacia a scenari naturalistici, paesaggi, soggetti della vita quotidiana ma anche ad atmosfere sospese tra sogno e realtà, mestieri in via di dissoluzione, tradizioni antiche ed architetture rurali, fissandoli sulla tela in un magma esplosivo di cromatismi che ne esalta le essenze più intime ed i significati più reconditi. La cifra qualitativa della sua arte si esprime nella fedeltà al figurativo e si mantiene coerente e salda nell’arco del tempo, ma si vena, a tratti, anche di suggestioni simboliche e di incursioni nell’astrattismo e nel surrealismo che rendono ancora più fascinosi ed interessanti i suoi quadri. Entro questi orizzonti cromatici e strutturali sembra delinearsi tutta l’esperienza artistica ed esistenziale di Gaetano Minale. La poliedrica ed inesausta tensione creativa che caratterizza Gaetano Minale e che lo spinge a scoprire e sperimentare sempre nuove tecniche e nuovi soggetti non si esaurisce, tuttavia, nel lungo repertorio di opere che hanno animato mostre e rassegne o che emanano riflessi di luce dalle pareti di numerosi ambienti pubblici e privati che espongono o custodiscono i suoi quadri.
Nel corso della sua lunga attività artistica Gaetano Minale ha coltivato anche uno straordinario interesse per la grafica, materializzando un suo bisogno, ‘intimo’ e ‘ privato’, nella creazione di una serie di opere in china, in bianco e nero o a colori, in cui focalizza principalmente la tramatura architettonica e paesaggistica di Atessa, la città che lo ‘ha adottato’, come egli stesso tiene a precisare, e in cui ha vissuto e vive gli affetti familiari, le scelte professionali e le soddisfazioni artistiche. Minale sortisce, con la varietà degli inchiostri e delle penne utilizzate, degli effetti veramente sorprendenti, servendosi con sempre crescente abilità di tutti gli strumenti e mezzi che risultano complementari e di ausilio al disegno con la china e sperimentando sempre nuove e diverse forme di tonalità, di lumeggiature, di tratteggi e di puntinature.
Anna D'Intino
INGLESE - Gaetano Minale painter
L'ARTISTA GAETANO MINALE AMMIRA I PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI . TUTTO PASSA LA PITTURA RESTA
Crea il tuo sito web con Webador